è vietato cedere la propria iscrizione nelle graduatorie a Registro delle FER elettriche 

  • Pubblicato il: 15/05/2017 

  •  

Ferma restando la possibilità da parte dell'operatore di rinunciare alla realizzazione dell'impianto, perdendo quindi la posizione acquisita nella graduatoria per gli incentivi alle FER elettriche (il DM 23 giugno 2016), il Gestore dei Servizi Energetici puntualizza che "è severamente vietato cedere la propria iscrizione nei Registri".

 

In un avviso il GSE evidenzia che sono pervenute alcune segnalazioni aventi a oggetto la presunta “prassi” di alcuni soggetti titolari di impianti collocati in graduatoria (Tabella “A”), di proporre agli operatori esclusi (collocati in Tabella ”C”) la rinuncia alla propria posizione utile in graduatoria, a fronte di un esborso economico.

La stipula di tali contratti - rileva il GSE - darebbe luogo a una fattispecie elusiva del divieto di cessione dell'iscrizione al Registro, previsto dall'art. 10, comma 6, del D.M. 23 giugno 2016." Ne deriva che, qualora il GSE dovesse accertare il perfezionarsi di accordi di tale natura, adotterà i necessari provvedimenti, ivi inclusa la decadenza dall'iscrizione al Registro e/o dal diritto agli incentivi".

.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>