La Puglia punta su rinnovabili ed efficienza con un bando da 60 mln 

  • Pubblicato il: 10/08/2017 

  •  

La Regione Puglia con il bando “Aiuti per la tutela dell’ambiente“ ha stanziamento di 60 milioni di euro per promuovere l’efficientamento energetico delle micro e delle piccole e medie imprese al fine di ridurne i consumi energetici in una percentuale almeno pari la 10%.

I beneficiari devono operare nel settore manifatturiero, dei servizi, commercio e del turismo.

Progetti ammissibili

I progetti di investimento ammissibili devono prevedere una spesa non inferiore ad 80mila euro per unità locale, con un investimento massimo agevolabile pari a 2 milioni di euro per le piccole imprese e 4 milioni per le medie.

Sono ammissibili interventi di:

·        efficienza energetica;

·        cogenerazione ad alto rendimento;

·        produzione di energia da fonti rinnovabili fino a un max del 60% dell’energia consumata mediamente nei tre anni solari antecedenti la data di presentazione della domanda e, comunque, fino al limite massimo di 500 kW. Al limite del 60% concorre la produzione da sistemi da fonti rinnovabili eventualmente già presenti nel sito.

I progetti di investimento devono obbligatoriamente prevedere la tipologia di intervento per l’efficientamento energetico con un minimo del 2% di risparmio di energia primaria.

I fondi

Le agevolazioni consistono in sovvenzioni dirette e mutui, a valere sullo strumento finanziario denominato Fondo Mutui Pmi “Tutela dell’ambiente”.

La copertura finanziaria del piano di investimento finanziato dalla misura è prevista in: 40% come sovvenzione diretta; 30% mutuo a carico del fondo mutui a tasso zero; 30% come mutuo a carico della banca finanziatrice.

Inoltre, attraverso Puglia Sviluppo, che utilizza i fondi europei del FESR in una strategia complessiva di competitività della Regione Puglia, si procederà al conferimento di una dotazione finanziaria in favore di ciascun soggetto finanziatore per una quota pari al 50% del finanziamento concesso a copertura dell’investimento per ogni singola impresa.

Le imprese interessate possono presentare le domande di agevolazione al soggetto finanziatore, convenzionato con Puglia Sviluppo S.p.A. o ad un Confidi, a partire dal 19 settembre 2017.

 

Allegati      

Avviso del Titolo VI - "Aiuti per la tutela dell'ambiente"

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>