il GSE incentiverà altri 84 impianti di biogas agricolo 

  • Pubblicato il: 09/07/2019 

  • Biogas 

Il GSE ha pubblicato le graduatorie per gli impianti di biogas agricoli che hanno presentato, entro il 30 giugno, le richieste di iscrizione al Registro per impianti alimentati a biogas, aperto ai sensi della Legge del 31 dicembre 2018, n. 145.

 

Sono 84 gli impianti ammessi in posizione utile, di cui più del 70% saranno realizzati in aree vulnerabili ai nitrati.

La potenza complessiva di tutti gli impianti raggiunge i 19,963 MW, pari all’85% del contingente di potenza disponibile. Lasciando quindi disponibili altri 3,521 MW da destinare ad un nuovo bando.

Tra gli impianti in costruzione, più del 51% degli hanno una potenza di 300kW e il 25% una potenza inferiore ai 200kW. In linea con la capacità di integrazione tecnologica del biogas nei processi produttivi delle imprese agricole zootecniche

 

Per gli impianti ammessi in posizione utile, la pubblicazione delle graduatorie da parte del GSE è da intendersi come comunicazione di esito positivo della procedura a seguito della quale decorre il termine di 31 mesi per l'entrata in esercizio previsti dall'art. 11, comma 1, del D.M. 23 giugno 2016.

 

Mentre per gli impianti ammessi in posizione utile e già in esercizio, le richieste di accesso agli incentivi potranno essere presentate a partire da martedì 9 luglio 2019 e non oltre l'8 agosto 2019, per non incorrere nel “fuori tempo".

 

Solo due sono gli impianti esclusi, a cui il GSE invierà una comunicazione specificando i motivi dell'esclusione.

Allegati:

 Graduatorie GSE

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>