proroga al 5 settembre della Comunicazione e versamento all’AEEGSI del contributo di funzionamento annuale 2016 

  • Pubblicato il: 01/09/2016 

  •  

E’ stato prorogato al 5 settembre 2016  il termine con cui tutte le aziende agricole che hanno un impianto a fonte rinnovabile iscritti all’Anagrafica Operatori Elettrici dell’ AEEGSI- Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, ovvero che hanno installato impianti per una potenza complessiva superiore a 100 kWp, sono tenute al inviare all'Autorità apposita dichiarazione on-line, utilizzando il sistema informatico di comunicazione, e all’eventuale versamento del contributo di funzionamento.

 .

In particolare, tutti soggetti operanti nei settori dell'energia elettrica, del gas e del servizio idrico integrato iscritti nel registro delle imprese nell'anno precedente o che svolgano l'attività in regime di gestione pubblica diretta sono tenuti al versamento di un contributo a favore dell' AEEGSI- Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico a copertura dei costi di funzionamento della stessa Autorità nell'ambito dell'attività di regolazione e controllo nei settori di propria competenza, ai sensi del comma 68 bis dell'art. 1 della legge n. 266/05, nonché dell'art. 24 bis del decreto legge 1/2012 coordinato con la legge di conversione 27/2012.

 .

Con la deliberazione 219/2016/A pubblicata venerdì 29 luglio, l’AEEGSI ha determinato l’aliquota del contributo annuale per l'anno 2016, che per i soggetti operanti in Italia nei settori dell'energia elettrica e del gas è pari allo 0,28 per mille dei ricavi relativi all'anno 2015 risultanti dall'ultimo bilancio approvato.

 

Infine, entro il 15 settembre tutti i soggetti obbligati sono tenuti a comunicare all'Autorità i dati relativi alla contribuzione, anche nel caso in cui il contributo non sia dovuto in quanto inferiore o uguale alla soglia di 100,00 (cento/00) euro. Pertanto, tra i soggetti obbligati, solamente chi supera un ricavo annuo di 357.142,85 euro è tenuto al versamento del contributo.

.

Approfondimenti:

 contributo annuale 2016

.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>