prorogato al 20 agosto il contributo di funzionamento annuale dell’Autorità dell’energia 

  • Pubblicato il: 22/07/2016 

  •  

L’Autorità per l’energia ha prorogato al 20 agosto (rispetto al termine del 31 luglio 2016)  la comunicazione del contributo annuale di funzionamento.

.

Ricordiamo che tutte le aziende agricole che hanno un impianto a fonte rinnovabile iscritti all’Anagrafica Operatori Elettrici dell’ AEEGSI- Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, ovvero che hanno installato impianti per una potenza complessiva superiore a 100 kWp, sono tenute al inviare all'Autorità apposita dichiarazione on-line, utilizzando il sistema informatico di comunicazione, e all’eventuale versamento del contributo di funzionamento.

La proroga, valida per il solo anno 2016, è stata comunicata oggi dall' AEEGSI- Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, che sta ancora aspettando riscontri dal governo sulla quantificazione del contributo annuale delle imprese dei settori regolati per il suo funzionamento. "In attesa del perfezionamento dell'iter esterno per la definizione delle aliquote di contribuzione per l'anno 2016 agli oneri di funzionamento dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - si legge ne comunicato - si informano i soggetti interessati che il termine per il versamento di detto contributo viene prorogato al 20 agosto 2016 in via eccezionale, per il solo anno 2016, rispetto al termine del 31 luglio 2016. A breve seguiranno le necessarie indicazioni in ordine all'entità dell'aliquota e agli adempimenti per il versamento di quanto dovuto".

.

La normativa (legge 266/05) stabilisce che la deliberazione con cui l'Autorità provvede a fissare il contributo, nei limiti dell'1 per mille dei ricavi delle imprese nell'anno precedente, debba essere sottoposta al presidente del Consiglio dei Ministri per l'approvazione, sentito il ministro dell'Economia. Se entro 20 giorni il governo non formula osservazioni la delibera diviene esecutiva. Lo scorso anno, come nei precedenti, il regolatore aveva lasciato invariate le aliquote per il contributo nei settori elettrico e gas e idrico. Per il teleriscaldamento aveva invece deciso di non imporre ancora il contributo ma solo per il 2015. La delibera in questione era la 232 del 21 maggio 2015, pubblicata il 3 luglio successivo. Per il 2016 l' AEEGSI ha indicato le aliquote nella delibera 219/2016/A del 12 maggio, non ancora pubblicata in attesa appunto del perfezionamento dell'"iter esterno".

 

.

Approfondimenti:

 contributo annuale 2016

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>