Comunità Energetica Progetto Energia Agricola a km0 

 

E' nata in Veneto, già dal 2018, la prima Comunità Energetica Agricola, grazie al progetto Energia Agricola a km0 promosso da Coldiretti Veneto e ForGreen SpA Società Benefit.

Energia Agricola a km0 nasce come contributo del settore agricolo alla lotta ai cambiamenti climatici, anticipando gli indirizzi del Piano nazionale integrato per l’energia ed il clima. Ha come finalità la crescita di una nuova cultura energetica che sensibilizzi le imprese agricole e i cittadini nella valorizzazione e utilizzo di energia verde prodotta localmente dalle imprese agricole. Persegue lo sviluppo di comunità energetiche traguardando l’attuazione delle direttine sul “mercato interno dell'energia elettrica” e “Red2” per coniugare i modelli di Comunità di cittadini e piccole imprese con le Comunità Rinnovabili.

L’iniziativa, non è solo occasione per risparmiare sulla bolletta elettrica e condividere un’energia a km0, ma l’augurio a tutto il Paese che questa nostra grande forza di Comunità diventi di tutti. Si tratta infatti di un "patto sociale" in grado di offrire le migliori garanzie ai cittadini che hanno il diritto di essere protetti e di ricevere informazioni accurate sui prodotti che scelgono di acquistare, conoscendo, oltre al luogo di raccolta e trasformazione degli alimenti, l'origine degli ingredienti ed i metodi di produzione e lavorazione, anche le azioni di sostenibilità ambientali adottate dall'impresa agricola che produce i beni e della Comunità in cui opera.

 

Più di 20 milioni di kWh è l’energia scambiata dalle Imprese Agricole a Km0

l’energia prodotta in eccesso dalle Imprese Agricole aderenti, che non autoconsumano in sito, viene ritirata da ForGreen e riutilizzata dalla Comunità Energetica. 

Le imprese agricole con un impianto a fonte rinnovabile, beneficiano di condizioni vantaggiose di fornitura dell’energia su tutti i contatori aziendali, con lo sconto F1Free (per produttori), in aggiunta ai premi proporzionati ai consumi della Comunità Energetica.

Mentre le imprese agricole o i consumatori che acquistano l’energia agricola a km0 (certificata) beneficiano di condizioni vantaggiose di fornitura dell’energia, con lo sconto F1Free (al netto di quella contabilizzata nell’opzione produttori), in aggiunta ai premi proporzionati ai consumi della Comunità Energetica.

Le sedi della Coldiretti Veneto usano 1,4 milioni di kWh prodotti dalle Imprese Agricole

Tutte le sedi della Coldiretti Veneto e degli Uffici Zona (89 uffici) utilizzano l’energia prodotta dalle Imprese Agricole associate che hanno aderito al Progetto di filiera.

Il Progetto di filiera Energia Agricola a km0   

progetto Energia agricola a km 0 è stato sviluppato con l’obiettivo primario di trasformare un bisogno quotidiano in una scelta responsabile. Partendo dal facilitare i Soci Coldiretti nel portare avanti un percorso di sostenibilità iniziato con l’installazione di un impianto fotovoltaico o di un impianto a fonte rinnovabile, la “chiusura del cerchio” per Coldiretti Veneto e ForGreen, si è avuta attraverso la diffusione di una nuova cultura energetica in grado di sensibilizzare anche i consumatori finali nei confronti dell’utilizzo di Energia agricola a km 0 e stimolare nuova produzione da fonti energetiche rinnovabili.

La collaborazione tra ForGreen e Coldiretti Veneto è nata dalla volontà di creare una vera e propria comunità energetica basata su un modello fatto di cultura energetica e sulla necessità di fornire ai Soci Coldiretti un servizio completo che li aiuti costantemente a vivere al meglio l’esperienza della produzione della propria energia rinnovabile.

Il Progetto parte infatti dall’esigenza primaria di mantenere efficienti gli impianti a fonte rinnovabile, connetterli nella filiera, per poi valorizzare l’acquisto di energia dai produttori e la re-immissione di questa sul mercato dei consumatori: un meccanismo che premia la produzione locale garantendo la completa tracciabilità della filiera produttiva anche attraverso la fornitura di una serie di servizi che aiutino a migliorare l’efficienza degli impianti fotovoltaici. Tutta l’energia di filiera viene gestita da ForGreen, partner tecnico ed energetico del progetto, che ritira l’energia prodotta dagli Associati, la certifica con le Garanzie d’Origine, tramite il marchio internazionale per la sostenibilità energetica EKOenergy e con un sistema di contabilizzazione di filiera energetica di community.

 

I vantaggi di consumare Energia agricola a km0

o  Energia 100% rinnovabile ad un prezzo vantaggioso

Con un prezzo convenzionato a livello regionale ancorato al prezzo del mercato elettrico all’ingrosso (PUN).

o   Sconto della fornitura grazie alla formula F1 FREE

Questa formula consente di consumare l’energia prodotta dai propri impianti o dagli impianti di altre imprese produttrici, beneficiando dello sconto F1Free, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività. Lo sconto sulla fornitura (con priorità al produttore che aderisce) è riconosciuto anche agli Associati e consumatori finali che non hanno un impianto a fonte rinnovabile e attivano un contratto di fornitura di energia. Tale vantaggio viene poi distribuito proporzionalmente su tutti gli aderenti al progetto.

o   Servizi di certificazione e gestione della filiera Energia agricola a km 0

Accesso alla filiera energetica tracciata del progetto Energia agricola a km 0 e certificazione dell’energia con le Garanzie d’Origine (GO) e il marchio internazionale EKOenergy. Promozione e racconto della propria realtà aziendale e della propria partecipazione al progetto Energia agricola a km 0 sui canali di comunicazione Coldiretti Veneto e ForGreen. 

o  Sconto annuale Coldiretti Veneto 

Sconto calcolato annualmente su tutte le forniture dei Soci e generato dall’energia prodotta e non autoconsumata dalle aziende Associate Coldiretti Veneto che possiedono un proprio impianto a fonte rinnovabile. Cresce all’aumentare delle Aziende che aderiscono al progetto Energia agricola a km 0.

Perché aderire alla Comunità

Partecipare alla Comunità Energetica degli Agricoltori conviene perché:        Garantisce a tutti gli aderenti - produttori di energia rinnovabile e consumatori – i vantaggi economici di una filiera corta dell’energia.

        Fornisce a tutti gli aderenti - produttori di energia rinnovabile - un servizio completo per valorizzare al meglio l’esperienza della propria filiera energetica: dalla produzione al consumo, passando per la gestione amministrativa e tecnica degli impianti.

        Rafforza il rapporto locale tra prosumer con un legame di valori e fiducia tra i produttori di energia verde, consumatori finali, ditte tecniche locali e professionisti.

Partendo dal facilitare gli Associati nel gestire al meglio il proprio impianto, nel proseguire un percorso di sostenibilità aziendale, la “chiusura del cerchio” consiste:

        nella diffusione di una nuova cultura energetica che sensibilizzi anche i consumatori finali nei confronti dell’utilizzo di Energia agricola a km 0;

        nello stimolare le imprese agricole ad utilizzare gli strumenti di green marketing, resi disponibili grazie alla tracciabilità dell’energia prodotta e le certificazioni di sostenibilità ambientale, per promuovere al meglio l’impresa agricola, i prodotti agroalimentari e il territorio.

 

 

Come funziona?

Se sono un Produttore (Impresa Agricola con impianto)

Le imprese agricole che autoproducono energia rinnovabile cedono e riacquistano la propria energia eccedente a condizioni migliorative, beneficiando dei vantaggi della Comunità Energetica:

  • cedono l’energia che non hanno consumato a PZO senza costi amministrativi
  • usano i servizi amministrativi e tecnici a prezzi convenzionati
  • riacquistano l’energia ad un prezzo convenzionato
  • beneficiano dello sconto F1 FREE produttori e dei Premi Comunità [*]
  • ricevono una unica bolletta trasparente per tutti i contatori aziendali
  • espongono la targa «Energia Agricola a km0» che certifica la tracciabilità dell’energia prodotta grazie a marchio EKOenergy
  • usano gli strumenti di green marketing per promuovere al meglio l’immagine dell’impresa, dei suoi prodotti e del territorio (anche per il tramite del portale www.energiaagricolaakm0.it)  

 

Se sono un'impresa Agricola o un Consumatore (che non ha un impianto rinnovabile)

Le imprese agricole o i semplici consumatori che non gestiscono un impianto a fonte rinnovabile, possono aderire alla Comunità Energetica Agricola e beneficiare dei relativi vantaggi e premi.

  • accedono ad un prezzo convenzionato dell’energia elettrica
  • beneficiano dello sconto F1 FREE e dei Premi Comunità [*]
  • ricevono una unica bolletta trasparente per tutti i contatori aziendali
  • espongono la targa «Energia Agricola a km0» che certifica la tracciabilità dell’energia prodotta grazie a marchio EKOenergy
  • usano gli strumenti di green marketing per promuovere al meglio l’immagine dell’impresa, dei suoi prodotti e del territorio (anche per il tramite del portale www.energiaagricolaakm0.it).

 

 

A chi devo rivolgermi?

Per maggiori informazioni puoi recarti agli Sportelli Energia organizzati presso le sedi degli Uffici Zona della Coldiretti.

E consultare il sito http://www.energiaagricolaakm0.it/