Fatture Elettroniche GSE 

FATTURE ELETTRONICHE ATTIVE Operatore Elettrico / GSE

Tutti gli operatori elettici, che hanno un impianto a fonte rinnovabile, dovranno emettere fattura elettronica per il tramite del GSE-Gestore dei Servizi Energetici SpA . E per rispettare le tempistiche di pagamento del GSE ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese.

Le fatture elettroniche degli operatori elettrici nei confronti della Pubblica Amministrazione, ai sensi del DM 3 aprile 2013, n. 55, dovranno essere emesse utilizzando le funzionalità dei Portali GSE relative alle “Fatture Energy” .

Poco cambia per gli operatori, che possono beneficiare di una importante semplificazione, anche se il GSE provvederà in automatico alla modifica dei contratti. Infatti dalla data sopraindicata gli operatori continueranno ad utilizzare il Portale Applicativo del GSE, così come facevano prima per l’emissione delle vecchie fatture, per emettere una proposta di fattura, c.d. Fattura Preliminare nei confronti della Pubblica Amministrazione. Ma con l’unica accortezza di rinumerare con un nuovo codice alfanumerico le "Fatture Preliminari" (per esempio 1_GSE o 1_PA) per chi utilizza un sezionale dedicato ( vedi approfondimenti di natura fiscale ).

A seguito del completamento delle proposta di fattura (Fattura Preliminare in formato pdf, non valida ai fini fiscali), sarà il GSE stesso che emetterà, per conto degli operatori, le fatture elettroniche in formato xml, provvedendo a firmale digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio-SDI.

Ricevuta la notifica di accettazione della fattura da parte del Sistema di Intescambio, il GSE avvierà le fasi di pagamento degli importi e renderà disponibile un file xml.p7m per la fattura elettronica e un file xml per la notifica, all'interno del Postale del GSE ( nella nuova funzione "fascicolo elettronico" presente nel menù "Fatturazione-Gestisci Fatture").

Gli operatori sono quindi tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sul Portale, e archiviarle con un apposito programma come TeamSystem in un archivio sostitutivo.

Mentre la copia della fattura Preliminare in formato pdf , dopo aver ricevuto la notifica di accettazione della fattura da parte del Sistema di Interscambio, può essere utilizzata ai fini fiscali per la registrazione in contabilità in un sezionale dedicato, specificando la natura della fattura elettronica, e quindi solo se accompagnata da file xml.p7m per la fattura elettronica e del file xml di notifica, che devono essere archiviati in un archivio sostitutivo.   

Si ricorda che al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese.

.Per ricevere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all’indirizzo fatturazione.elettronica@cc.gse.it

ATTOFATTURE ELETTRONICHE Operatore in regime speciale IVA (ex. art.34, com.6, DPR 633/72)

A partire dal 1 gennaio 2020 di ogni anno, dovrà essere inviata esplicita dichiarazione al GSE di appartenenza al regime speciale IVA ( art. 34 comma 6 del d.P.R. n. 633/1972) inviando un apposito modulo presente all'interno del portale di Supporto entro il 20 gennaio dello stesso anno. In assenza di comunicazioni a partire dal mese di gennaio verrà applicato il Regime IVA ordinario.

Rientrano nella casistica anche i produttori agricoli in regime speciale (comma 6, art. 34, D.P.R. 26-10-1972 n. 633 e s.m.i.).

Le istruzioni per presentare la dichiarazione tramite apposito modulo sono riportate al seguente link.

.

Allegati:

- GUIDA SEMPLIFICATA PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ( consultabile nell' area riservata Documentale )

- Istruzioni operative relative alle Fatture Energy GSE

- guida alla dichiarazione di esonero IVA art.34, com.6 DPR 633/72

Approfondimenti :
- Fatturazione elettronica del GSE

- link news del 07/’7/2015

- link news del  23/03/2015

- link news del 16/10/2015

 

 

FATTURE ELETTRONICHE PASSIVE GSE/Operatore Elettrico  

A partire dal 1° gennaio 2019 il processo di fatturazione attiva del GSE, ovvero l’emissione di fatture da parte del GSE nei confronti degli Operatori (ad es. le fatture emesse per i costi amministrativi verso i titolari di contratti attivi), sarà digitalizzato, utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI) che controlla e invia le fatture emesse.

Sarà tuttavia necessario comunicare al GSE, tramite il portale applicativo, un indirizzo PEC o un Codice destinatario.  Infatti per gli operatori che non comunicheranno al GSE il proprio recapito per consentire l'invio delle fatture tramite il Sistema di Interscambio (SdI), non sarà possibile recapitare la fattura che rimarrebbe esclusivamente a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Allegati:

- Guida pratica per aggiornare i dati fiscali di un Operatore Elettrico sul Portale Applicativo del GSE( consultabile nell' area riservata Documentale )

Approfondimenti:

- disposizioni Portale Applicativo GSE