fatturazione elettronica GSE per gli impianti in scambio sul posto dal 3 novembre 

  • Pubblicato il: 17/10/2015 

  •  

A partire dal 3 novembre tutti gli operatori elettici, che hanno un impianto a fonte rinnovabile e che valorizzano la corrente elettrica scambiata con la rete tramite la convenzione firmata con il GSE-Gestore dei Servizi Energetici SpA per il servizio di SSP- Scambio Sul Posto, dovranno emettere fattura elettronica per il tramite del GSE. E per rispettare le tempistiche di pagamento del GSE ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese. Lo ha reso noto il GSE con un comunicato del 16 ottobre.

Dal 3 novembre saranno infatti attivi anche per il regime commerciale di Scambio Sul Posto le funzionalità del Portali GSE relative alle “Fatture Energy” emesse dagli operatori nei confronti della Pubblica Amministrazione, ai sensi del DM 3 aprile 2013, n. 55.

Poco cambia per gli operatori, che possono beneficiare di una importante semplificazione. Infatti dalla data sopraindicata gli operatori continueranno ad utilizzare il Portale Applicativo del GSE, così come facevano prima per l’emissione delle vecchie fatture, per emettere la nuova Fattura Energy nei confronti della Pubblica Amministrazione. Sarà poi il GSE stesso che emetterà - per conto degli operatori - le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio - SDI. E rilascerà, sul portale applicativo del GSE, una copia della fattura preliminare in formato pdf, non valida ai fini fiscali, oltre ad un file xml.p7m per la fattura elettronica e un file xml per l’avvenuta notifica.

Gli operatori, o le Imprese Verdi per conto dei soci assistiti, sono quindi tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sul Portale, e archiviarle con un apposito programma in un archivio sostituivo.

Allegati:

- GUIDA SEMPLIFICATA PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ( consultabile nell'area riservata )

- Istruzioni operative relative alle Fatture Energy GSE

Approfondimenti :
- Fatturazione elettronica del GSE

- link news del 07/’7/2015

- link news del  23/03/2015

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>