GSE fatturazione elettronica tra privati - le disposizioni sul Portale Applicativo 

  • Pubblicato il: 03/12/2018 

  •  

A partire dal 1° gennaio 2019 l'emissione delle fatture tra i soggetti all'obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, ai fini IVA, ai sensi della Legge 27 dicembre 2017 n. 205, dovrà avvenire esclusivamente tramite il Sistema di Interscambio (SDI).

 

Non cambia nulla per un Operatore Elettrico che emette fattura tramite il Portale applicativo del GSE (RID, SSP, TO, ecc ). Se sei un’impresa o una PA, la fatturazione legata ai contratti stipulati con il GSE rimane invariata. Infatti cambia solo il processo della fattura che il GSE emette nei confronti degli Operatori.

 

Pertanto dal 1° gennaio 2019 il processo di fatturazione attiva del GSE, ovvero l’emissione di fatture da parte del GSE nei confronti degli Operatori (ad es. le fatture emesse per i costi amministrativi verso i titolari di contratti attivi), sarà digitalizzato, utilizzando il Sistema di Interscambio (Sdi) che controlla e invia le fatture emesse.

Sarà tuttavia necessario comunicare al GSE, tramite il portale applicativo, un indirizzo PEC o un Codice destinatario.  Infatti per gli operatori che non comunicheranno al GSE il proprio recapito per consentire l'invio delle fatture tramite il Sistema di Interscambio (SdI), non sarà possibile recapitare la fattura che rimarrebbe esclusivamente a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Pertanto occorre assolutamente evitare di incorrere in tale condizione ma è consigliabile conferire la delega ad Impresa Verde per la gestione delle fatture elettroniche.

Infine per gli Operatori sarà comunque disponibile sul Portale Applicativo del GSE una copia della fattura in formato pdf “non valida ai fini fiscali” .

 

.

In sintesi:

 

·        Non cambia nulla per un Operatore Elettrico che emette fattura attiva tramite il Portale applicativo del GSE (RID, SSP, TO, ecc ). Per un’impresa la fatturazione legata ai contratti stipulati con il GSE rimane invariata, secondo le disposizioni del 2015.

·        Cambia solo il processo della fattura che il GSE emette nei confronti degli Operatori. Infatti dal 1° gennaio 2019 il processo di fatturazione attiva del GSE, ovvero l’emissione di fatture da parte del GSE nei confronti degli Operatori (ad es. le fatture emesse dal GSE per i costi amministrativi verso i titolari di contratti attivi), sarà digitalizzato, utilizzando il Sistema di Interscambio (Sdi) che controlla e invia le fatture emesse.

·        Per consentire la fatturazione elettronica è necessario comunicare al GSE un indirizzo PEC o un Codice destinatario.

·        la scelta del recapito (codice destinatario e/o PEC) come PREFERITO consentirà l’abbinamento automatico a tutti i contratti che l’Operatore ha stipulato con il GSE.

·        l’indirizzo telematico, il codice destinatario o la PEC, non sono obbligatori. Se non vengono comunicati, verrà utilizzato un codice convenzionale di 7 zeri che comunque consente l’invio della fattura al Sistema di interscambio (il cosiddetto Sdi).

·       Per gli operatori che non comunicheranno al GSE il proprio recapito per consentire l'invio delle fatture tramite il Sistema di Interscambio (Sdi), verrà inserito il codice convenzionale “0000000".  Ciò comporterebbe l’impossibilità del SdI di recapitare la fattura che rimarrebbe esclusivamente a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate denominata “Consultazione - Dati rilevanti ai fini IVA” del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Pertanto occorre assolutamente evitare di incorrere in tale condizione ma è consigliabile conferire la delega ad Impresa Verde per la gestione delle fatture elettroniche

 

Cosa fare sul Portale Applicativo del GSE :

Per consentire la fatturazione elettronica e la ricezione delle stesse è necessario comunicare al GSE all'interno dell'AREA CLIENTI, nella sezione “DATI FISCALI" del menù “GESTISCI OPERATORE":

-        un indirizzo PEC;

-        un Codice destinatario. Nel caso di Imprese Agricole che hanno delegato Impresa Verde alla gestione per suo conto delle fatture elettroniche, è necessario inserire il Codice destinatario telematico 5W4A8J1.  

Se il recapito inserito viene identificato come PREFERITO verrà abbinato automaticamente entro 24 ore ad ogni contratto stipulato con il GSE all’interno dei singoli portali di riferimento.

 

Se non si sceglie il codice destinatario/PEC come PREFERITO nella sezione “DATI FISCALI", sarà necessario abbinare il recapito ai contratti stipulati con il GSE in ciascun portale applicativo corrispondente.

.

Approfondimenti: 

Per maggiori informazioni è possibile consultare:

-        l'Informativa del GSE sulla fatturazione elettronica.

-        Come mettersi in regola con l’obbligo della fatturazione elettronica

.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>