fatturazione elettronica GSE per tutti gli impianti a fonte rinnovabile 

  • Pubblicato il: 07/09/2015 

  •  

Tutti gli operatori elettici, che hanno un impianto a fonte rinnovabile, dovranno emettere fattura elettronica per il tramite del GSE-Gestore dei Servizi Energetici SpA . E per rispettare le tempistiche di pagamento del GSE ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese.

Dal 21 settembre saranno attivate, per i regimi commerciali  Ritiro DedicatoTariffa OnnicomprensivaCertificati VerdiCertificati Bianchi da CAR le funzionalità dei Portali GSE relative alle “Fatture Energy” emesse dagli operatori nei confronti della Pubblica Amministrazione, ai sensi del DM 3 aprile 2013, n. 55.

A partire dal 3 novembre tutti gli operatori elettici, che hanno un impianto a fonte rinnovabile e che valorizzano la corrente elettrica scambiata con la rete tramite la convenzione per il servizio di SSP- Scambio Sul Posto firmata con il GSE-Gestore dei Servizi Energetici SpA , dovranno emettere fattura elettronica per il tramite del GSE.

Mentre dal 20 luglio 2015 sono state attivate, limitatamente al regime commerciale delle FER Elettriche di cui al DM 6 luglio 2012 (in generale degli impianti escluso il fotovoltaico entrati in esercizio commerciale a partire dal 1 gennaio 2013),le funzionalità del Portale del GSE relative alla fatturazione elettronica.

Poco cambia per gli operatori, che possono beneficiare di una importante semplificazione, anche se il GSE provvederà in automatico alla modifica dei contratti. Infatti dalla data sopraindicata gli operatori continueranno ad utilizzare il Portale Applicativo del GSE, così come facevano prima per l’emissione delle vecchie fatture, per emettere una proposta di fattura, c.d. Fattura Preliminare nei confronti della Pubblica Amministrazione. Ma con l’unica accortezza di rinumerare con un nuovo codice alfanumerico le "Fatture Preliminari" (per esempio 1_GSE o 1_PA).

A seguito del completamento delle proposta di fattura (Fattura Preliminare in formato pdf, non valida ai fini fiscali), sarà il GSE stesso che emetterà, per conto degli operatori, le fatture elettroniche in formato xml, provvedendo a firmale digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio-SDI.

Ricevuta la notifica di accettazione della fattura da parte del Sistema di Intescambio, il GSE avvierà le fasi di pagamento degli importi e renderà disponibile un file xml.p7m per la fattura elettronica e un file xml per la notifica, all'interno del Postale del GSE ( nella nuova funzione "fascicolo elettronico" presente nel menù "Fatturazione-Gestisci Fatture").

Gli operatori sono quindi tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sul Portale, e archiviarle con un apposito programm come TeamSystem in un archivio sostitutivo.

Mentre la copia della fattura Preliminare in formato pdf , dopo aver ricevuto la notifica di accettazione della fattura da parte del Sistema di Interscambio, può essere utilizzata ai fini fiscali per la registrazione in contabilità in un sezionale dedicato, specificando la natura della fattura elettronica, e quindi solo se accompagnata da file xml.p7m per la fattura elettronica e del file xml di notifica, che devono essere archiviati in un archivio sostitutivo.   

Si ricorda che al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese.

.Per ricevere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all’indirizzo fatturazione.elettronica@cc.gse.it

.

Allegati:

- GUIDA SEMPLIFICATA PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ( consultabile nell'area riservata )

- Istruzioni operative relative alle Fatture Energy GSE

Approfondimenti :
- Fatturazione elettronica del GSE

- link news del 07/07/2015 fatturazione elettronica FER Elettriche di cui al DM 6 luglio 2012 (in generale degli impianti escluso il fotovoltaico entrati in esercizio commerciale a partire dal 1 gennaio 2013)

- link news del  23/03/2015 fatturazione elettronica regimi commerciali  Ritiro DedicatoTariffa OnnicomprensivaCertificati VerdiCertificati Bianchi da CAR

- link news del 16/10/2015 fatturazione elettronica regimi commerciali  di Scambio Sul Posto

.

.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>