276 milioni per investire nella sicurezza e bonifica amianto grazie al bando Inail 

  • Pubblicato il: 15/02/2016 

  •  

Dall’Inail 276 milioni destinati alle imprese che investono in progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui anche progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

 

Il Bando offre un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammesse per un minimo di 5.000 euro (ad esclusione del Bilancio Sociale) e un massimo di 130.000 euro. L’importo destinato dall’Inail ai progetti è ripartito sui singoli avvisi regionali pubblicati sul portale dell’Inail.

 

Lo scopo del bando è quello di incentivare il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro rispetto a quelli preesistenti attraverso la realizzazione di progetti che abbiano effetti documentabili e riscontrabili nel documento di valutazione dei rischi aziendali.

 

Le imprese anche individuali e artigiane di tutti i settori produttivi, compresi quelli agricoli e della pesca, regolarmente iscritte alla CCIAA, che non abbiano richiesto altri contributi per i medesimi investimenti possono beneficiare del contributo (Tali requisiti devono essere posseduti sino a completa realizzazione del progetto).

 

Il Bando individua tre tipologie di progetti finanziabili: Progetti di investimento; Progetti per l’adozione di modelli organizzativi di responsabilità sociale, tra cui la redazione di un Bilancio Sociale; e Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

 

Può essere presentato un solo progetto e una sola tipologia di iniziativa. Le iniziative ammesse a finanziamento devono essere realizzate entro 12 mesi dalla concessione del contributo.

 

La tempistica per l’invio della domanda è fissata dal 1 Marzo al 5 Maggio 2016. Fino a tale data è possibile verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità salvare e inoltrare la domanda. La data dell’invio definitivo della domanda di ammissione al contributo “click-day” sarà pubblicata sul sito Inail a partire dal 19 maggio 2016.

Per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e sulle spese ammissibili è possibile consultare il sito dell’Inail.

.

Allegati:

Estratto del bando >>
Avvisi pubblici regionali >>
Presentazione ISI 2015 (.pdf - 847 kb)
.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>