ARERA, indagine annuale dati tecnici produttori anno solare 2018 

  • Pubblicato il: 14/03/2019 

  •  

L’ ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente  ha avviato la procedura telematica di comunicazione obbligatoria annuale Dati tecnici su produttori e autoproduttori di elettricità.  

La comunicazione dovrà essere inviata entro l’11 aprile.

Sono interessati, generalmente, tutti gli operatori elettrici che hanno impianti a fonte rinnovabile per una potenza complessiva installata superiore a 100kW.

 

L’indagine annuale sui Dati tecnici su produttori e autoproduttori di elettricità, ai sensi della Delibera del 23 giugno GOP 35/2008, prevede che i soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica e del gas sono tenuti a fornire, periodicamente, una serie di dati e informazioni sull’attività svolta nell’anno precedente (gennaio – dicembre).

 

Il portale telematico su cui registrare i dati è stato aggiornato rispetto all’anno precedente, grazie ad alcune semplificazioni. In particolare:

1) è stata eliminata la maschera contenete i dati dell’Energia elettrica prelevata dalla rete nell'anno …. (ex Consumi finali). 

 

2) è stata semplificata la maschera Cessioni al GSE . La nuova maschera Vendite in borsa elettrica e altre cessioni di elettricità, che la sostituisce, contiene una unica casella -  Cessioni al GSE – dove inserire i dati aggregati relativi alle quantità (kWh) e al prezzo medio (€/MWh).

Il prezzo medio si determina dividendo il fatturato da dichiarazione iva del 2018 per la quantità di kWh ceduti al GSE. Il valore ricavato (in cent. di euro/kWh) deve essere poi moltiplicato x 1000 per ottenere il prezzo medio espresso in €/MWh.

.

Nell'are riservata Documentale 2019 è disponibile il manuale aggiornato.

 

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>