ARERA, indagine annuale dati tecnici produttori anno solare 2019 

  • Pubblicato il: 18/03/2020 

  •  

L’ ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha avviato il 24 marzo la procedura telematica di comunicazione obbligatoria annuale Dati tecnici su produttori e autoproduttori di elettricità.

In considerazione delle condizioni di emergenza sanitaria, la comunicazione dovrà essere inviata entro il 27 aprile.

 

Sono interessati, generalmente, tutti gli operatori elettrici che hanno impianti a fonte rinnovabile per una potenza complessiva installata superiore a 100kW.

 

L’indagine annuale sui Dati tecnici su produttori e autoproduttori di elettricità prevede che i soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica e del gas sono tenuti a fornire, periodicamente, una serie di dati e informazioni sull’attività svolta nell’anno precedente (gennaio – dicembre).

 

Il portale telematico su cui registrare i dati è stato aggiornato rispetto agli anni precedenti, grazie ad alcune semplificazioni. In particolare:

1) è stata eliminata la maschera contenete i dati dell’Energia elettrica prelevata dalla rete nell'anno …. (ex Consumi finali). 

 

2) è stata semplificata la maschera Cessioni al GSE . La nuova maschera Vendite in borsa elettrica e altre cessioni di elettricità, che la sostituisce, contiene una unica casella -  Cessioni al GSE – dove inserire i dati aggregati relativi alle quantità (kWh) e al prezzo medio (€/MWh).

Il prezzo medio si determina dividendo il fatturato da dichiarazione iva del 2019 per la quantità di kWh ceduti al GSE. Il valore ricavato (in cent. di euro/kWh) deve essere poi moltiplicato x 1000 per ottenere il prezzo medio espresso in €/MWh.

Nel caso dello scambio sul posto, deve essere considerato il controvalore dell'energia elettrica immessa (CEI) che deve essere diviso per l’energia elettrica immessa.

Quando si dispone di più impianti che cedono energia a GSE con diverse modalità il prezzo da inputare in maschera sarà il prezzo (calcolato secondo le specifiche riportate sopra) ponderato per le quantità di energia.

 

Nell'are riservata Documentale è disponibile il manuale aggiornato.

 

[*] date indicative in attesa di pubblicazione della Delibera.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>