PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI DI FINE LAVORI DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 

  • Pubblicato il: 16/11/2010 

  •  

Il GSE ha reso noto che, relativamente al Conto energia per il fotovoltaico, le tariffe incentivanti previste per l’anno 2010 sono riconosciute a tutti i soggetti che, entro il 31 dicembre 2010, abbiano concluso l'installazione dell'impianto fotovoltaico.

<<Molte saranno le imprese agricole che sfrutteranno questa opprtunità- affema il Presidente dell'Associazione le Fattorie del Sole-Coldiretti, Giorgio Piazza. Di fatti, grazie al conto energia e al bonus del 5% per lo smatimento dell'amianto, molte imprese agricole hanno ammodernato le proprie stalle ma scontano gravissimi ritardi per la connessione dell'impianto alla rete elettrica nazionale>>.

Pertanto per le imprese che concluderanno i lavori entro il 31 dicembre 2010, è necessario che entro la medesima data sia stata comunicata all'amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione, al gestore di rete e al GSE la fine lavori e che l’entrata in esercizio non sia oltre il 30 giugno 2011 (Legge 13 agosto 2010, n. 129  c.d. “Salva Alcoa”).

Il GSE ha predisposto al riguardo una procedura operativa che dettaglia i requisiti necessari e le modalità per la presentazione delle comunicazioni di fine lavori allo stesso GSE.

L’invio di quest’ultime avverrà esclusivamente per via telematica attraverso una specifica sezione del portale applicativo web, attualmente dedicato al conto energia, alla quale sarà possibile accedere nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2010 e il 31 dicembre 2010

E' disponibile, nella documentazione seguente, la guida che illustra le funzionalità dell’applicazione del portale fotovoltaico.

Procedura operativa

Comunicazione di fine lavori per richiesta di accesso ai benefici previsti dalla Legge 129 - 2010

Guida all'utilizzo del portale informatico per l'invio delle comunicazioni di fine lavori degli impianti fotovoltaici - Legge 129_2010

FAQ Procedura operativa

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>