Unbundling contabile: Raccolta dei conti annuali separati - esercizio 2014 per gli impianti di P>100kW 

  • Pubblicato il: 26/05/2015 

  •  

Dal 26 maggio è possibile effettuare sul portale dell’ AEEGSI, Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, la raccolta dei conti annuali separati per l’ esercizio 2014, così detto Unbundling Contabile , redatti ai sensi dell'Allegato A alla deliberazione n. 231/2014/R/com (TIUC) relativa all'esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2013. Sono esonerati gli Operatori che eserciscono impianti per una potenza complessiva inferiore a 100kWe .

I termini previsti dal TIUC per la trasmissione dei conti annuali relativi alla raccolta 2014 decorrono dal 25 maggio solo qualora la stessa sia successiva alla data di approvazione del bilancio o di chiusura dell'esercizio sociale.

La compilazione e l'invio della dichiarazione preliminare è obbligatoria per tutte le imprese che svolgono almeno una delle attività di cui al comma 4.1 del TIUC ( come la  produzione dell’energia elettrica, la coltivazione del gas naturale, ecc ) e siano tenute all'iscrizione nell'Anagrafica operatori dell'Autorità.

Sono esclusi i produttori elettrici che gestiscono impianti di potenza complessiva inferiore ai 100 kW ( ovvero gli operatori elettrici esonerati dall'iscrizione all'Anagrafica operatori ai sensi della deliberazione dell'Autorità 25 ottobre 2012 443/2012/A),  che non sono tenute né alla compilazione della dichiarazione preliminare né ad inviare i conti annuali separati, purché siano già registrati presso Terna sul sistema GAUDÌ.

Per le imprese che gestiscono la piccola generazione (impianti per una potenza complessiva in esercizio inferiore ad 1 MW) e/o gli autoproduttori ( che autoconsumo almeno pari al 70% dell'energia prodotta durante l'esercizio) sono escluse dall'obbligo di invio dei conti annuali separati secondo quanto previsto dal comma 35.2 del TIU, anche qualora svolgano altre attività qualificabili come attività diverse. Ma devono inviare  la Dichiarazione Preliminare alla raccolta dei conti annuali separati. Infatti l'avvalimento di tali casi di esclusione deve essere comunicato inviando la dichiarazione preliminare alla raccolta dei conti annuali separati ed indicando, secondo quanto illustrato nel paragrafo 5.3.2 del presente manuale, il caso di esclusione che si desidera applicare. Le imprese che rientrino in entrambi tali casi, hanno la facoltà di indicarne indifferentemente uno dei due.

A partire dall’edizione 2013 della raccolta, ai sensi del punto 4 della deliberazione 31/2014/R/com, è possibile applicare i casi di esenzione dall’obbligo di predisposizione ed invio dei conti annuali separati previsti dal comma 27.1 del TIUC, allegato A alla medesima deliberazione. A tal fine è necessario compilare ed inviare (in maniera definitiva) la dichiarazione preliminare indicando, nella sezione relativa agli altri motivi di esclusione/esenzione, che l’impresa, ai sensi del punto 4 della deliberazione 231/2014/R/com, intende applicare il caso di esclusione previsto dal comma 27.1 del TIUC e precisando la lettera relativa all’attività svolta. Tali casi di esclusione possono essere applicati da tutte le imprese che svolgano, oltre ad eventuali attività diverse, unicamente una o più tra le attività indicate nel citato comma. Ulteriori dettagli in proposito sono forniti nel paragrafo 5.3.2.

Per accedere al sistema di rilevazione è necessario essere accreditati presso l’Anagrafica operatori dell'Autorità.

Le edizioni precedenti al 2014 rimangono disponibili per la trasmissione dei relativi conti annuali separati.

Termine di comunicazione

Nel caso in cui l’esercente non sia tenuto, ai sensi di legge, all’approvazione del bilancio di esercizio, il termine per l’invio dei conti annuali separati di cui ai  commi 26.1 e 26.3 del TIUC è fissato in 120 (centoventi) giorni dalla data di chiusura dell’esercizio sociale.

Richieste di supporto, assistenza e chiarimenti

Le richieste di chiarimento in merito all'applicazione della normativa di separazione contabile devono essere inviate via email, allegando il l'apposito modulo opportunamente compilato
Per supporto tecnico sulle raccolte dati e sull'Anagrafica Operatori, è possibile contattare il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.

numero verde 800707337

In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@autorita.energia.it.
Per agevolare le risposte è importante indicare in ogni comunicazione:

  • Ragione sociale, Partita IVA e codice Autorità della società richiedente
  • oggetto della richiesta
  • nome, cognome e numero telefonico del richiedente.

 

ALLEGATI:

Testo Integrato Unbundling Contabile- TIUC Allegato A alla Deliberazione 231/2014/R/com

Manuale d'uso del sistema Unbundling_2015

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>