agriturismi green, sale la domanda al +17% 

  • Pubblicato il: 13/03/2017 

  •  

Oltre un utente su due disposto a spendere di più per soggiornare in un agriturismo green. Nell’anno Internazionale del Turismo Sostenibile, proclamato dall’ONU, i numeri relativi al settore della ricettività in agriturismo dimostrano come gli utenti siano sempre più sensibili verso i temi ambientali.

 

Secondo una recente analisi di settore, in un anno la domanda di strutture eco-biologiche in Italia è cresciuta del 17%. I soggiorni green sono sempre più ambiti, tanto che il 64% degli utenti è disposto a spendere di più per soggiornare in una struttura ecosostenibile. Ma in realtà, analizzando il trend dei prezzi per un soggiorno in agriturismo, lo studio rileva che i costi delle strutture eco-biologiche sono persino più bassi rispetto a quelle tradizionali, circa il 7% in meno della media nazionale.

 

Gli agriturismi green sembrano aver optato per scelte di lungo periodo: sebbene i costi per ristrutturare in chiave green siano piuttosto esosi, i prezzi non ricadono sul turista ma vengono ammortizzati grazie a consumi e spese di gestione più basse. Per chi decide di avviare una nuova attività imprenditoriale agrituristica, le scelte green risultano più frequenti, grazie al supporto di importanti misure di sostegno e incentivi nazionali ed europei nonchè ad una più diffusa sensibilità verso i temi ambientali anche fra i gestori.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>