bando del Conto Termico Registri 2015 

  • Pubblicato il: 20/04/2015 

  •  

Il GSE-Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato il Bando del “Conto Termico” per gli interventi che devono accedere ai Registri, una opportunità per le aziende agricole e gli agriturismi.

Ricordiamo che il “Conto Termico” è un  regime di sostegno per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 e regolamentato dal decreto DM 28/12/12.

Per il settore agricolo c’è la possibilità di effettuare gli interventi non solo negli edifici ma anche nei fabbricati rurali esistenti. E per le sole aziende agricole è incentivabile oltre alla sostituzione anche l’installazione ex novo di impianti di climatizzazione invernale a biomassa. Limitatamente a quelli di potenza compresa tra 500 kW e 1 MW, la richiesta di accesso all’incentivo deve essere effettuata tramite l’iscrizione ad appositi registri informatici, gestiti dal GSE-Gestore dei Servizi Energetici.

I Registri si apriranno il giorno 20 maggio 2015 alle ore 9,00 e si chiuderanno improrogabilmente alle ore 21,00 del 19 luglio 2015.  E le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, mediante l’applicazione informatica Portaltermico del GSE.

Per Giorgio Piazza, Presidente dell’Associazione le Fattorie del Sole, “ si tratta di una opportunità per le imprese agricole e gli agriturismi interessati a sfruttare le piccole tecnologie per ridurre i consumi energetici. Tuttavia è necessario intervenire al più presto sulla catena commerciale dei combustibili legnosi con alcuni auspicati miglioramenti, rivolti soprattutto alla certificazione della provenienza e qualità del pellets, del cippato e della legna da ardere, affinché sia incentivata soprattutto la produzione di biomassa e sottoprodotti di origine nazionale e conseguentemente promossa l’attività e la professionalità delle aziende agricole forestali. Questo volano porterebbe infatti notevoli benefici alla migliore gestione dei boschi e allo sviluppo di una filiera di produzione del biocombustibile nazionale, scongiurando il rischio di importazioni“.

Approfondimenti:

  • Bando riferito ai Registri 2015 di cui all’art. 4, comma 2 lettere a) e b) del Decreto28/12/2012

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>