domande per il riconoscimento dei CV da filiera corta per il periodo dicembre 2013 fino a novembre 2014 

  • Pubblicato il: 26/10/2015 

  •  

Le aziende agricole, titolari di impianti alimentati a fonti rinnovabili, incentivati con i Certificati Verdi da filiera corta (CV), possono finalmente presentare la domanda per il riconoscimento dei CV con moltiplicatore 1,8. Un sistema di certificazione della filiera corta della biomassa in cui il Ministero delle politiche agricole non ha mai rispettato le tempistiche di verifica, previste dal DM 2 marzo 2010 per il 31 gennaio , e che fa slittare di oltre 1 anno e mezzo il pagamento dei crediti vantati dalle aziende agricole, escludendo anche l’opportunità di conguaglio prevista ad aprile. Un sistema fortemente penalizzante rispetto ad altri operatori che beneficano di una tariffa fissa omnicomprensiva riconosciuta mensilmente.

Il GSE-Gestore dei Servizi Energetici ha comunicato il 23 ottobre che, a seguito dei controlli effettuati, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF) ha trasmesso, in data 21 ottobre 2015, le certificazioni della quantità di biomassa da filiera corta riconosciuta ad ogni operatore nel periodo di riferimento dicembre 2013 - novembre 2014. Pertanto è ora possibile presentare la domanda seguendo le modalità operative, pubblicate dal GSE, e richiedere il conguaglio dei CV ad oggi riconosciuto con coefficiente k 0,8 con i CV da filiera corta con coefficiente k 1,8.

Si specifica che l’applicazione del coefficiente moltiplicativo k = 1,8 viene effettuata limitatamente alla sola percentuale di energia elettrica incentivata imputabile alle biomasse da filiera certificate dal MiPAAF, mentre, per la quota di energia prodotta da biomasse non certificate, il GSE assegna il coefficiente moltiplicativo k di base corrispondente alla fonte utilizzata secondo la Tabella 2 della Legge Finanziaria 2008 (come modificata dalla Legge 23/07/2009 n. 99).

La documentazione da presentare per la richiesta conguaglio dei Certificati Verdi da filiera corta è la seguente:

1. Allegato 1 - richiesta di applicazione del coefficiente 1,8 (in formato pdf);

2. Allegato 2 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio (in formato pdf ed in formato excel);

3. Verbale di sopralluogo MiPAAF (in formato pdf);

4. Allegato A (in formato pdf ed in formato excel);

5. copia dei registri di produzione dell’energia elettrica per tutti i mesi del periodo di riferimento (laddove previsti) o curve di carico dell’energia immessa in rete;

6. fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del legale rappresentate della società.

Tutti i documenti dovranno essere debitamente compilati e sottoscritti. Il GSE si riserva la facoltà di richiedere informazioni aggiuntive qualora necessario (ad es. registri di carico e scarico biomasse, prove di laboratorio sulle biomasse utilizzata, ecc.).

Allegati:

Modalità operative per la richiesta di emissione dei CV da filiera corta"

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>