forum dell'energia a KeyEnergy 2017 

  • Pubblicato il: 09/11/2017 

  •  

Lo Scenario di oggi e di domani per Rinnovabili, Efficienza, Manutenzioni e Controlli: le opportunità di sviluppo dei sistemi di autoproduzione nell’ambito della Strategia Energetica Nazionale

KeyEnergy 2017, Rimini, 9 novembre , Sala Tulipano B6

La transizione verso un sistema energetico prosumer, a partire dalla riforma della struttura tariffaria, l’avvio del Capacity Market e le nuove regole sul mercato del dispacciamento, definiranno nel 2018 un nuovo scenario in cui gli Operatori di impianti Rinnovabili e interventi di Efficienza Energetica avranno un ruolo attivo.

 

Così nello scenario di oggi l'efficientamento e l’ammodernamento del parco tecnologico istallato assumono un ruolo strategico, anche nella nuova configurazione dei sistemi di distribuzione e autoproduzione.

 

Tali interventi dovranno essere conformi alle DTF per gli impianti fotovoltaici e FER, che beneficiano di incentivi erogati dal GSE.

 

Per questo non va dimenticato che gli Operatori hanno degli obblighi per la corretta conduzione ed esercizio degli impianti. E il mancato adempimento può determinare la sospensione degli incentivi e l’applicazione di sanzioni onerose, come quelle regolamentate dal Decreto Controlli.

Il forum tecnico aggiorna il quadro regolatorio, ricostruisce il calendario delle scadenze, delle violazioni e relative sanzioni, evidenziando le problematiche ad oggi riscontrate.

 

Presidente di Sessione

Luca D’Apote – Fattorie del Sole-Coldiretti

 

Programma

14.00 Introduce e modera il dibattito,  Luca D’Apote, Fattorie del Sole-Coldiretti;

partecipano alla discussione :

 

·        Davide Valenzano, responsabile affari regolatori, Divisione Gestione e Coordinamento Generale, Gestore dei Servizi Energetici SpA;

 

·         Andrea Galliani, responsabile Unità Produzione di Energia, Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, Direzione Mercati Energia Elettrica e Gas, Autorità per l’energia elettrica il gas e il Sistema Idrico;

 

·         Piero Leone, responsabile del sistema Gaudì, Terna Rete Italia;

 

·         Germano Ghiraldello, Presidente cea-consorzio energia acque;

 

15.45 chiusura

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>