accordo con ENEL per risparmi in bolletta ed efficienza energetica 

  • Pubblicato il: 08/02/2016 

  •  

Le aziende zootecniche potranno risparmiare in bolletta tra il 16% e il 10% del valore della quota energia elettrica, alle attuali condizioni di mercato libero, (circa il 16% le piccole aziende fino a 50 capi, il 12% quelle che hanno  tra i 50 e 100 capi e il 10% quelle con più grandi) a cui si potrebbero sommare i risparmi derivanti dagli interventi di efficienza energetica, grazie al protocollo di collaborazione che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha siglato a Verona, nell'ambito della 112° edizione di Fieragricola, con Enel Spa. L'avvio dell'accordo limita per ora il beneficio alle oltre 35.000 aziende zootecniche di bovini da latte, che sarà poi esteso esteso a circa 85.000 aziende zootecniche. Contestualmente Enel Energia e la Coldiretti hanno sottoscritto un primo accordo quadro della durata di 2 anni per la promozione dell'efficienza energetica nel settore agricolo e la fornitura di energia elettrica e gas a condizioni più vantaggiose.

 

“Un’iniziativa che rappresenta un primo segnale importante sul fronte della riduzione dei costi di produzione a carico delle aziende agricole – sottolinea Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti - soprattutto in un momento di difficoltà per l’andamento dei prezzi all’origine, causato dagli squilibri all’interno delle filiere e dall’importazione di prodotto straniero spacciato per Made in Italy”. A beneficiarne saranno oltre 35 mila aziende di produzione di latte alle quali si aggiungono 85 mila allevatori di bovini da carne in cui, mediamente, il consumo di energia rappresenta una voce sempre più rilevante del bilancio delle imprese zootecniche, che supera il 6% del totale dei costi variabili di produzione.  Con una spesa in bollette elettrica media annua aziendale che risulta pari a 17.487 euro, corrispondente a circa 141 euro/capo bovino/anno.

 

Nello specifico, Enel metterà a disposizione delle imprese - a partire proprio da quelle lattiere - dei pacchetti dedicati di fornitura di energia elettrica e gas a condizioni più vantaggiose, studiati sulle esigenze delle imprese di allevamento, in considerazione delle loro dimensioni e dei loro fabbisogni, oltre a dei servizi di analisi ed efficientamento specifici, volti al miglioramento delle performance, all'ottimizzazione e alla gestione dei consumi di energia elettrica e gas in termini di utilizzo sostenibile delle risorse.

 

"Interveniamo - ha detto il Ministro Maurizio Martina - per migliorare l'efficienza energetica e abbattere i costi delle aziende zootecniche, a partire da quelle lattiere. Grazie all'accordo con Enel, infatti, le imprese potranno risparmiare e aumentare la loro competitività e sostenibilità anche sotto il profilo economico. Sappiamo che il nodo dei costi di produzione rimane uno dei fronti sul quale dobbiamo concentrare gli sforzi per dare futuro a più di 120 mila imprese che allevano bovini da latte e da carne. Quello che abbiamo costruito con Enel è un modello innovativo di collaborazione che siamo pronti come Ministero a replicare anche con altre compagnie del comparto energia. Dopo gli interventi sulla tutela del reddito degli allevatori e il rafforzamento degli strumenti per il credito, mettiamo un altro importante tassello nella strategia di intervento per il settore".

Approfondimenti:

 

IL QUADRO

 

- Sono oltre 35 mila le aziende di produzione di latte alle quali si aggiungono 85 mila allevatori di bovini da carne.

 

- Il consumo di energia rappresenta una voce sempre più rilevante del bilancio delle imprese zootecniche, che supera il 6% del totale dei costi variabili di produzione.

 

- La spesa media annua aziendale per gli allevatori risulta pari a 17.487 euro, corrispondente a circa 141 euro/capo bovino/anno.

 

 

GLI STRUMENTI

 

L'accordo prevede:

- Pacchetti dedicati di fornitura di energia elettrica e gas a condizioni più vantaggiose e studiati sulle esigenze delle imprese di allevamento in considerazione delle loro dimensioni e dei fabbisogni.

 

- Servizi di efficienza energetica specifici volti al miglioramento delle performance energetiche, all'ottimizzazione e alla gestione dei consumi di energia elettrica e gas.

 

 

 

 Guarda le slide "Energia per gli allevatori" (490.11 KB)

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>