nuove modalità per richiedere il conguaglio annuale degli incentivi a tariffa omnicomprensiva del DM 18.12.2008 

  • Pubblicato il: 16/03/2018 

  •  

Il GSE ha adeguato le modalità per richiedere il conguaglio annuale sulle produzioni di energia elettrica degli impianti incentivati con tariffa omnicomprensiva e dei relativi premi. Il Conguaglio è necessario per la corretta quantificazione della percentuale di energia incentivabile, rispetto al totale di energia prodotta, per la verifica del mantenimento dei requisiti di ottenimento della qualifica IAFR e per il controllo del rispetto dei vincoli normativi previsti (ad esempio per l’utilizzo di particolari combustibili o della cumulabilità degli incentivi).

 

Le comunicazioni obbligatorie devono essere inviate al GSE entro il 31 maggio dell’anno successivo a quello di esercizio, pena la sospensione dell’erogazione dell’incentivo. I titolari di impianti che non abbiano ancora ottemperato agli obblighi di invio della documentazione, anche per gli anni precedenti al 2017, devono provvedere all'invio con le medesime modalità riportate nella Guida.

 

La nuova Guida alla richiesta dei conguagli annuali e dei premi in tariffa  sostituisce l'invio della dichiarazione annuale dei consumi o delle attestazioni di produzione per gli impianti non soggetti all'invio di tali dichiarazioni all'Agenzia delle dogane e dei monopoli.  La Guida contiene inoltre le istruzioni per la richiesta, del premio in tariffa derivante dall'utilizzo di olii vegetali puri tracciati o di sottoprodotti di origine animale, da richiedere telematicamente sul portale del GSE tramite l’applicativo RID.

Si specifica che la richiesta di conguaglio è necessaria solo per alcune tipologie di impianti incentivati ai sensi del DM 18.12.2008.

Infatti sono obbligati ad inviare annualmente la richiesta di Conguaglio :

§  tutti i titolari di impianti per i quali la percentuale di energia incentivabile può variare nel corso del periodo di incentivazione

§  tutti i titolari di impianti per i quali siano variate le condizioni di accesso all’incentivazione, come la fruizione di ulteriori incentivi pubblici.

§  tutti gli impianti termoelettrici (tra cui anche il biogas) per i quali occorre verificare la natura dei combustibili utilizzati e la compatibilità con l’attuale normativa;

§  tutti gli impianti idroelettrici dotati di sistemi di pompaggio per i quali occorre verificare la percentuale di energia prodotta derivante dal sistema di pompaggio;

 

Mentre sono esonerati dall’invio della richiesta di conguaglio tutti gli altri impianti diversi dai precedenti, oltre agli impianti termoelettrici che richiedono il riconoscimento della Tariffa Omnicomprensiva maggiorata per l’utilizzo di Olii Vegetali Puri tracciati (OVP) o Sottoprodotti di Origine Animale (SOA).

 

La Guida contiene inoltre le istruzioni per la richiesta, del premio in tariffa derivante dall'utilizzo di olii vegetali puri tracciati o di sottoprodotti di origine animale, da richiedere telematicamente sul portale del GSE tramite l’applicativo RID.

d

Requisiti specifici per l’utilizzo ai fini energetici di pellet e cippato

Come previsto dall’art. 10, comma 1 e dall’allegato 2, punto 2 del D.lgs. 28/2011, gli impianti di potenza inferiore o uguale a 500 KWt, che utilizzano biomasse in forma di pellet o cippato ai fini energetici, e che accedono agli incentivi statali, sono tenuti ad utilizzare biomasse conformi alle classi di qualità A1 e A2 indicate nelle norme UNI EN 17225-2 per il pellet e UNI EN 17225- 4 per il cippato.

.

Come richiedere la tariffa maggiorata per l’utilizzo di Olii Vegetali Puri (OVP) o Sottoprodotti di Origine Animale (SOA)

I titolari di impianti alimentati con OVP o SOA che intendono ottenere la tariffa maggiorata prevista alla riga 6 della Tabella 3 allegata alla legge 24 dicembre 2007, n. 244, possono inviare l’apposita richiesta accedendo al portale web RID, selezionando da menù la voce “Convenzioni” / “Convenzioni esistenti”, ed utilizzando la funzionalità “Documentazione OVP-SOA”.

È prevista inoltre la modalità per richiedere la tariffa maggiorata in acconto.

.

Allegati:

 Guida alla richiesta dei conguagli annuali e dei premi in tariffa

Nell' Area Riservata - Documentale - è disponibile la Guida semplificata alla presentazione della domanda.

 

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>