nuovo Conto Termico
Il Ministero dello sviluppo economico, a distanza di quasi un mese dalla firma, ha finalmente pubblicato sul sito del ministero il decreto sul nuovo Conto termico, nella sua versione ufficiale e definitiva.
Si tratta del decreto interministeriale 16 febbraio 2016 “Aggiornamento Conto termico”, che aggiorna, appunto, le discipline per l'innovazione dei piccoli interventi di incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili cui al DM 28 dicembre 2012.
Il nuovo Conto Termico che dovrebbe rilanciare l'incentivo al momento sottoutilizzato per interventi di efficienza energetica e rinnovabili termiche è stato, previsto nella legge di conversione dello Sblocca Italia (Legge 164/2014) e avrebbe dovuto entrare in vigore entro il 31 dicembre 2014. Ora manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, a 90 giorni dalla quale il decreto sarà in vigore e andrà a sostituire il vecchio Conto Termico del DM 28 dicembre 2012.
Con il nuovo Conto Termico, come nella versione attuale, a disposizione ci sono 900 milioni di euro annui, 700 per privati e imprese e 200 per le amministrazioni pubbliche, le cooperative di abitanti o sociali e le società di patrimonio pubblico.
Le principali novità introdotte rispetto al meccanismo finora adottato sono:
-
la possibilità, per le sole pubbliche amministrazioni, di richiedere, prima della realizzazione degli interventi e al ricorrere di precise condizioni, la prenotazione degli incentivi con impegno all’erogazione delle risorse.
.
Allegati:
- D.M.16 febbraio 2016 “Aggiornamento Conto termico”
- allegati al DM
.
Tutte le News sulle Tecnologie >>
Tutte le News sul Libero mercato >>