Traccibilità delle biomasse entro il 30 novembre 

  • Pubblicato il: 09/11/2012 

  •  

Venerdì scorso il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha pubblicato la circolare esplicativa del sistema di tracciabilità delle biomasse da filiera per la produzione di energia elettrica, al fine del riconoscimento del coefficiente moltiplicativo dei certificati verdi pari a 1,8.

 

C’è tempo fino al 30 novembre 2012 per vedersi riconosciuto il coefficiente moltiplicativo 1,80 dei Certificati Verdi per la produzione di energia elettrica con biomasse da filiera corta.

Nella circolare del ministero delle Politiche agricole dell’8 novembre 2012  Prot. n. 0003246 sono definite tutte le modalità operative di dettaglio per la compilazione della certificazione della tracciabilità delle biomasse.

L’istanza deve riferirsi unicamente all’annualità 2012, e più precisamente al periodo che va dal dicembre 2011 al 30 novembre 2012

La circolare fornisce indicazioni che riguardano l'applicazione relativa all'anno 2012. Con un successivo provvedimento il Mipaaf stabilirà le modalità relative alle annualità successive, comprese le procedure informatiche di cui all'art. 3, comma 2 del decreto ministeriale 2 marzo 2010.

La richiesta per l'accesso al coefficiente moltiplicativo di 1,8 deve essere compilata in carta semplice sulla base del modulo allegato alla circolare, sottoscritta da legale rappresentante della società richiedente e resa solidale con copia del documento di identità dello stesso. L'istanza deve essere inviata con raccomandata A/R entro il 30 novembre 2012, e corredata degli allegati, ad Agea – Area coordinamento – Ufficio Coordinamento dei controlli specifici – Via Salandra 13, 00187 – Roma. Sulla busta deve essere obbligatoriamente riportata la dicitura “Tracciabilità biomasse di filiera”. La richiesta dovrà essere corredata obbligatoriamente con un Cd-Dvd dal contenuto non modificabile contenente la versione informatica (in formato excel) del modulo e dei suoi allegati.

Contestualmente, una copia solo dell'istanza, senza allegati, deve essere inviata tramite raccomandata A/R al Mipaaf, Dipartimento delle Politiche Competitive della Qualità Agroalimentare e della Pesca, Direzione Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare – Ufficio PQA II, Via XX Settembre 20, 00187 – Roma.

La circolare contiene inoltre una serie di chiarimenti per gli operatori, alla luce dei numerosi quesiti pervenuti al Ministero.

Di seguito la Circolare e il Modulo di domanda:

 
 (277.49 KB)Circolare sistema tracciabilità biomasse (277.49 KB).

 

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>