Misura energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili: la responsabilità del gestore di rete nella delibera 595/2014 dell’Autorità 

  • Pubblicato il: 22/01/2018 

  •  

A partire dal 1 gennaio 2016 il gestore di rete è responsabile della raccolta, validazione, registrazione e messa a disposizione dei dati di misura dell'energia elettrica prodotta dagli impianti incentivati dal GSE. 

I produttori interessati, quindi, sono tenuti a porre in atto le azioni per consentire al proprio gestore di rete di eseguire tali attività ai sensi della delibera 595/2014/R/eel, la norma dell’Autorità che ha assegnato ai gestori di rete la responsabilità della gestione delle misure dell’energia elettrica prodotta a partire dal 1 gennaio 2016 e le modalità di adeguamento degli impianti, nonché le attività di installazione e manutenzione dei misuratori. Tale assunzione di responsabilità ha richiesto in alcuni casi anche la necessità di sostituzione o adeguamento dei misuratori esistenti non teleleggibili da parte dei gestori di rete (qualora il produttore sia responsabile della relativa installazione e manutenzione).

Si precisa che per gli impianti in regime di cessione totale i dati di misura rilevati dai contatori dell'energia elettrica immessa in rete coincidono con i dati dell'energia elettrica prodotta, pertanto in questi casi la richiesta di adeguamento del produttore al gestore di rete è facoltativa. Di fatti, come ha previsto l’articolo 4, comma 4.4, del TIME, non è necessario installare un’apparecchiatura di misura presso l’impianto di produzione ulteriore rispetto a quella installata presso il punto di connessione.

Per questo i gestori di rete hanno avviato, ai sensi della delibera 893/2017/R/eel, una campagna di comunicazione inviando agli operatori interessati una LETTERA (vedi un facsimile), per richiedere ai produttori interessati di segnalare, entro il 31 gennaio 2018, eventuali esigenze di adeguamento.

La lettera che sta arrivando ad alcuni operatori con impianti in cessione totale è pertanto finalizzata a capire se, nel caso di impianti per i quali non viene rilevato separatamente dal gestore di rete il dato della produzione (incentivata), si è davvero di fronte a impianti per i quali il dato della produzione sia necessario o meno. Di fatti il GSE ha segnalato che, nonostante le ripetute comunicazioni da parte dei gestori di rete ai produttori, per circa 19.000 impianti di produzione i gestori di rete sembrerebbero non essere ancora in grado di rilevare i dati di misura relativi all’energia elettrica prodotta. Tuttavia per alcuni di tali impianti di produzione (o per buona parte di essi sulla base delle stime disponibili) potrebbe trovare applicazione l’articolo 4, comma 4.4, del TIME, nel caso in cui i dati di misura dell’energia elettrica prodotta coincidono con i dati di misura dell’energia elettrica immessa.

E' quindi cura del produttore rispondere nei termini, tanto più qualora il dato della produzione serva per motivi correlati al solo pagamento degli incentivi e non anche a elementi direttamente afferenti all'attività del gestore di rete stesso.

I casi più critici potrebbero essere gli impianti multisezione, che nonostante facciano cessione totale beneficiano di due incentivi differenziati con contatori di produzione privati non teleleggibili. Per questi casi è opportuno consultarsi con la ditta istallatrice (per gli approfondimenti consulta il link ) e verificare l’opportunità di dotarsi di contatori teleleggibili.

Qualora entro il 31 gennaio 2018 il produttore non invii al gestore di rete un'esplicita richiesta di adeguamento (utilizzando il portale applicativo produttori del gestore di rete) gli incentivi saranno quantificati a partire dai dati di misura relativi all'energia elettrica immessa in rete, trasmessi dal medesimo gestore di rete al GSE.

Diversamente, nel caso in cui il produttore, entro il 31 gennaio 2018, effettui la richiesta di adeguamento al gestore di rete, per il periodo compreso tra l'1 gennaio 2016 e la data di avvenuto adeguamento, il gestore di rete trasmette al GSE i dati di misura dell'energia elettrica prodotta, desumibili dalle dichiarazioni effettuate dai produttori ai fini fiscali. Tale proposta operativa verrebbe coerentemente attuata per tutti gli impianti di produzione per i quali i necessari adeguamenti previsti dalla deliberazione 595/2014/R/eel siano stati effettuati in data successiva al 31 dicembre 2015 ed entro il 31 gennaio 2018.


I produttori interessati possono contattare il gestore di rete competente per concordare le azioni necessarie.

..

.

Approfondimenti:

 Adeguamento contatori e nuove regole per il servizio di misura ai sensi della delibera 595/2014/R/eel

 lettera facsimile di e-distribuzione

.

.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>