Adeguamento A.70, il GSE sospende gli incentiviper gli impianti che non sono stati adeguati 

  • Pubblicato il: 19/06/2013 

  •  

Si comunica agli operatori che il GSE sta provvedendo alla sospensione degli incentivi per gli impianti che non hanno provveduto all’adeguamento dell’allegato A.70 del Codice di Rete.

Il GSE lo aveva già reso noto con  un comunicato dello scorso 7 giugno, che a seguito della precedente comunicazione del 13 marzo 2013,"Adeguamento impianti in media tensione con potenza superiore a 50 kW (Delibera 84/2012/R/eel)", ai sensi di quanto previsto dalla delibera dell’Autorità 84/2012/R/EEL, avrebbe provveduto alla sospensione dell’erogazione degli incentivi nei confronti degli impianti di produzione di energia elettrica con potenza superiore a 50 kW, già connessi alla rete di media tensione al 31 marzo 2012, per i quali è stato segnalato, dalle imprese distributrici competenti, il mancato adeguamento alle prescrizioni dell’Allegato A.70 del Codice di Rete.

I titolari degli impianti interessati dalla sospensione dell’erogazione degli incentivi hanno ricevuto da parte del GSE una notifica a mezzo mail con i riferimenti dell’impianto e del relativo rapporto contrattuale oggetto di sospensione.

Si rammenta che la sospensione non comporta alcuna decurtazione degli incentivi spettanti, fermo restando che il ripristino dell’erogazione degli incentivi “sospesi” potrà avvenire esclusivamente a seguito della comunicazione dell’impresa distributrice competente che attesti l’avvenuto adeguamento dell’impianto di produzione.

Ricordiamo che, una volta adeguati gli impianti, i titolari devono comunicare al GSE:

• l’aggiornamento dei dati caratteristici relativi all’inverter e/o al sistema di protezione di interfaccia (solo nel caso di impianti fotovoltaici);

• la copia del regolamento d’esercizio aggiornato.

Le comunicazioni vanno inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, servendosi dei modelli predisposti dal GSE che variano a seconda del tipo di impianto: un modello è dedicato agli impianti fotovoltaici e uno agli impianti che utilizzano altre fonti .

Per maggiori informazioni, visita la pagina “Delibera 84/2012/R/EEL AEEG. Gli incentivi per l'adeguamento degli impianti a fonti rinnovabili di potenza superiore a 50kW”

Per eventuali chiarimenti contattare

- Numero verde (da telefono fisso): 800.19.99.89 (dal lunedì al venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18);
- Numeri da telefono mobile (secondo il proprio piano tariffario): 06.80.11.43.00 06.80.11.44.00, (dal lunedì al venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18).

APPROFONDIMENTI:

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>