biometano e biocarburanti avanzati, il GSE pubblica le stime delle quantità massime ritirabili per il 2018 

  • Pubblicato il: 13/11/2018 

  • Biocarburanti 

Per il 2018 il GSE ha stimato di ritirare 388.561CIC relativi al Biometano avanzato e Biocarburanti avanzati diversi dal biometano.

Per la gestione dell’incentivazione  relativa al Biometano avanzato e Biocarburanti avanzati diversi dal biometano, ogni anno, entro quindici giorni dalla data ultima per la presentazione delle autodichiarazioni da parte dei Soggetti Obbligati, di cui all’articolo 4 del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 10 ottobre 2014 e s.m.i., sulla base delle informazioni ivi contenute, il GSE pubblica una “stima della quantità massima annua ritirabile” per l’anno in corso, espressa in CIC (Certificati di Immissione in Consumo). 

Biocarburanti avanzati

Stima della quantità massima annua ritirabile

Biocarburanti avanzati diversi dal biometano  

96.135 CIC

Biometano avanzato

292.426 CIC

 

Tale stima è determinata a partire dalla quantità di carburanti fossili immessa in consumo nell’anno precedente da parte dei Soggetti Obbligati aderenti al meccanismo previsto dall’articolo 6 e 7 del DM 2 marzo 2018 e dalla percentuale di obbligo avanzato di biometano e dei biocarburanti avanzati per l’anno di riferimento.

Il GSE determina, inoltre, il valore della “quantità massima annua ritirabile” per l’anno precedente, espresso in CIC, rideterminato a consuntivo sulla base delle quantità di carburanti fossili realmente immessi in consumo nell’anno di riferimento dai Soggetti Obbligati aderenti al citato meccanismo.

Sulla base della “stima della quantità massima annua ritirabile” il GSE redige una graduatoria stimata degli impianti qualificati in esercizio che richiedono il ritiro dei CIC ed eventualmente del biometano, con evidenza degli impianti rientranti nel meccanismo incentivante.

La “quantità massima annua ritirabile” per l’anno precedente rappresenta invece il riferimento per la redazione della graduatoria definitiva per l’anno precedente, che sarà a breve consultabile.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>