Per il 2018 il GSE ha stimato di ritirare 388.561CIC relativi al Biometano avanzato e Biocarburanti avanzati diversi dal biometano.
Per la gestione dell’incentivazione relativa al Biometano avanzato e Biocarburanti avanzati diversi dal biometano, ogni anno, entro quindici giorni dalla data ultima per la presentazione delle autodichiarazioni da parte dei Soggetti Obbligati, di cui all’articolo 4 del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 10 ottobre 2014 e s.m.i., sulla base delle informazioni ivi contenute, il GSE pubblica una “stima della quantità massima annua ritirabile” per l’anno in corso, espressa in CIC (Certificati di Immissione in Consumo).
Biocarburanti avanzati
|
Stima della quantità massima annua ritirabile
|
Biocarburanti avanzati diversi dal biometano
|
96.135 CIC
|
Biometano avanzato
|
292.426 CIC
|
Tale stima è determinata a partire dalla quantità di carburanti fossili immessa in consumo nell’anno precedente da parte dei Soggetti Obbligati aderenti al meccanismo previsto dall’articolo 6 e 7 del DM 2 marzo 2018 e dalla percentuale di obbligo avanzato di biometano e dei biocarburanti avanzati per l’anno di riferimento.
Il GSE determina, inoltre, il valore della “quantità massima annua ritirabile” per l’anno precedente, espresso in CIC, rideterminato a consuntivo sulla base delle quantità di carburanti fossili realmente immessi in consumo nell’anno di riferimento dai Soggetti Obbligati aderenti al citato meccanismo.
Sulla base della “stima della quantità massima annua ritirabile” il GSE redige una graduatoria stimata degli impianti qualificati in esercizio che richiedono il ritiro dei CIC ed eventualmente del biometano, con evidenza degli impianti rientranti nel meccanismo incentivante.
La “quantità massima annua ritirabile” per l’anno precedente rappresenta invece il riferimento per la redazione della graduatoria definitiva per l’anno precedente, che sarà a breve consultabile.