Fotovoltaico, le dichiarazioni di consumo vanno comunicate al GSE entro il 30 giugno 

  • Pubblicato il: 05/05/2014 

  • Fotovoltaico 

Il Gestore dei Servizi Energetici informa che tutti i soggetti titolari di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, di potenza nominale superiore a 20 kW, hanno l’obbligo di trasmissione al GSE di copia della dichiarazione annuale di consumo relativa alla produzione di energia elettrica dell’anno solare precedente, inviata all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli attraverso il servizio telematico EDI.

La scadenza per l’invio della dichiarazione di consumo per l’energia elettrica prodotta nell’anno 2013 è fissata al 30 giugno 2014. La documentazione deve essere trasmessa esclusivamente attraverso le specifiche funzionalità presenti sul portale applicativo FTV-SR. I documenti trasmessi in formato cartaceo non saranno oggetto di valutazione da parte del GSE.

 I soggetti obbligati, titolari di impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 20 kW incentivati con il Conto Energia, sono tenuti ad inviare al GSE, esclusivamente per via telematica, in un unico file in formato pdf ed entro il termine comunicato sul sito web www.gse.it, la seguente documentazione:

 

1.       Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà accompagnatoria all’invio della Dichiarazione Annuale di Consumo;

2.      copia della Dichiarazione Annuale di Consumo trasmessa all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;

3.      copia della licenza di officina elettrica o copia della comunicazione del Codice Ditta ove previsto dalle regole applicative del GSE;

 

Non sono soggetti all’invio della Dichiarazione Annuale di Consumo i Soggetti Responsabili degli impianti incentivati ai sensi del DM 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) e di quanto previsto dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 343/2012/R/efr.

Il mancato invio della Dichiarazione Annuale di Consumo, nelle modalità richieste e di seguito riportate, può comportare la sospensione dell’erogazione degli incentivi e la richiesta di restituzione di quanto indebitamente percepito.

Nella sezione web Conto Energia sono disponibili le Modalità Operative per l’invio al GSE delle informazioni richieste.

Si evidenzia che gli operatori che hanno già trasmesso la documentazione secondo le modalità precedentemente previste non sono tenuti ad inviarla nuovamente salvo esplicite richieste da parte del GSE di integrazione di quanto già inviato.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>