smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia, il GSE trattiene i costi
Il GSE- Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. ha pubblicato le Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati con il Conto Energia.
A prevedere l’obbligo di smaltimento dei i pannelli fotovoltaici è il Decreto Legislativo 49/2014, di attuazione della Direttiva 2012/19/UE, che disciplina la gestione e lo smaltimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – RAEE. I rifiuti derivanti dai pannelli fotovoltaici ( definiti “RAEE fotovoltaici”) provenienti dai nuclei domestici, originati da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW andranno trasferiti ai “Centri di Raccolta”. Mentre “Tutti i rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW sono considerati, invece, RAEE professionali.
Per quanto concerne la gestione dei rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici che beneficiano dei meccanismi incentivanti, come indicato all’art. 40, comma 3, del D.Lgs. 49/2014, il GSE trattiene dai meccanismi incentivanti negli ultimi dieci anni di diritto all’incentivo una quota finalizzata ad assicurare la copertura dei costi di gestione dei rifiuti prodotti da tali pannelli. L’obiettivo è quello di garantire il finanziamento delle operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento “ambientalmente compatibile” dei suddetti rifiuti. La somma trattenuta, determinata sulla base dei costi medi di adesione ai Consorzi previsti dal DM 5 maggio 2011 e dal DM 5 luglio 2012, viene restituita al detentore, qualora sia accertato l’avvenuto adempimento degli obblighi previsti dal Decreto in questione oppure la responsabilità ricada sul produttore a seguito della fornitura di un nuovo pannello. In caso contrario, il GSE provvede direttamente utilizzando gli importi trattenuti.
La normativa prevede che il GSE definisca le modalità operative necessarie a garantire la totale gestione dei rifiuti da pannelli fotovoltaici incentivati con il meccanismo del Conto Energia (I-V). Così nelle “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici” sono descritte le modalità operative a garanzia della totale gestione dei rifiuti da pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia e si applicano ai beneficiari del:
• I Conto Energia (DM 28 luglio 2005 e DM 6 febbraio 2006);
• II Conto Energia (DM 19 febbraio 2007);
• III Conto Energia (DM 6 agosto 2010);
• IV Conto Energia: gli impianti entrati in esercizio fino al 30 giugno 2012 e tutti gli impianti rientranti nel Titolo IV - impianti a concentrazione (DM 5 maggio 2011);
• V Conto Energia: gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative e impianti a concentrazione (DM 5 luglio 2012).
Si precisa che l’obbligo di smaltimento previsto dal Decreto permane anche alla scadenza del periodo di incentivazione. Ne deriva che il GSE, restituirà la quota trattenuta al Soggetto che in quel momento è titolare dell’impianto solo dopo aver verificato l’avvenuto smaltimento.
Mentre nei casi di cambi di titolarità, anche se successivi al periodo di incentivazione, dovranno essere debitamente comunicati al GSE, secondo le modalità di cui al “Manuale operativo per i cambi di titolarità”, pubblicato sul sito internet del GSE. In tal caso il GSE si riserva di definire le reciproche obbligazioni con specifico atto.
.
ALLEGATI:
“Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici” previste ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs. 49/2014.
.
Decreto Legislativo 49/2014, di attuazione della Direttiva 2012/19/UE
.
Tutte le News sulle Tecnologie >>
Tutte le News sul Libero mercato >>