In Gazzetta Ufficiale i decreti attuativi della rimodulazione incentivi fotovoltaico P>200kW, sul portale GSE le tabelle dei fattori moltiplicativi per la rimodulazione delle tariffe incentivanti 

  • Pubblicato il: 28/10/2014 

  • Fotovoltaico 

Con la pubblicazione nella GU del 24 ottobre 2014, entrano in vigore le modalità applicative per ila rimodulazione delle tariffe incentivanti degli impianti fotovoltaici di P>200kW.

Dm Sviluppo economico 17 ottobre 2014
Modalità per la rimodulazione delle tariffe incentivanti per l'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, in attuazione dell'articolo 26, comma 3, lettera b) del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116

Nel decreto si definiscono le modalità attuative dello "spalma incentivi" o, più precisamente, di una delle tre opzioni davanti a cui sono posti i titolari di impianti fotovoltaici, incentivati in Conto energia e con potenza nominale superiore a 200 kW.

Ricordiamo che le tre opzioni previste per i titolari di suddetti impianti sono:

a) la tariffa è erogata per un periodo di 24 anni, decorrente dall'entrata in esercizio degli impianti, ed è conseguentemente ricalcolata secondo la percentuale di riduzione indicata nella tabella di cui all'allegato 2 al presente decreto;

b) fermo restando il periodo di erogazione ventennale, la tariffa è rimodulata prevedendo un primo periodo di fruizione di un incentivo ridotto rispetto all'attuale e un secondo periodo di fruizione di un incentivo incrementato in ugual misura.

c) fermo restando il periodo di erogazione ventennale, la tariffa è ridotta di una quota percentuale dell'incentivo riconosciuto alla data di entrata in vigore del presente decreto, per la durata residua del periodo di incentivazione.


La scelta tra una di queste tre opzioni va comunicata al GSE entro il 30 novembre 2014.

In assenza di comunicazione da parte dell'operatore, il GSE applica automaticamente la terza opzione.

L’opzione b) del "doppio periodo", regolata dal decreto in oggetto, prevede che - fermi restando i 20 anni di durata dell’incentivo - a decorrere dal 1° gennaio 2015 la tariffa viene rimodulata con le seguenti modalità:

• un primo periodo  di fruizione di un incentivo ridotto rispetto all’attuale;

• un secondo periodo di fruizione di un incentivo incrementato in ugual misura.

La procedura di calcolo del nuovo incentivo è contenuta nell’Allegato 1 del decreto. Il medesimo decreto, inoltre, stabilisce inoltre che per "agevolare la visualizzazione delle percentuali di rimodulazioni spettanti a ciascun impianto, entro 3 giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, il Gse pubblica sul proprio sito internet le tabelle dei fattori moltiplicativi da applicare ai previgenti incentivi per il calcolo dell'incentivo rimodulato, in funzione del periodo residuo di diritto agli incentivi, espresso in anni e mesi".

A seguito della pubblicazione del Decreto  del 17 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, il GSE rende disponibili, le tabelle dei fattori moltiplicativi (1- Xi) determinati in funzione del periodo residuo di diritto agli incentivi (espresso in anni e mesi approssimati per difetto, calcolati a decorrere dal 31 dicembre 2014), da applicare per il calcolo dell’incentivo rimodulato, spettante a partire dal 1° gennaio 2015.

I dettagli sulle modalità operative  sono state definite dal GSE con la pubblicazione delle

ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI INTERVENTI SULLE TARIFFE INCENTIVANTI RELATIVE AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ai sensi dell’art. 26 della Legge 116/2014 (c.d. "Legge Competitività")

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>