Semplificazione per i SEU-Sistemi efficienti di utenza con un impianto fotovoltaico di 20 kW incentivato con il 4° e 5° conto energia 

  • Pubblicato il: 28/10/2016 

  • Fotovoltaico 

Il GSE ha avviato le procedure di qualifica semplificate per oltre 80.000 sistemi SEU, in cui insiste un piccolo impianto fotovoltaico di potenza fino a 20 kW incentivato con la Tariffa Omnicomprensiva e il premio sul consumo in sito stabiliti dal IV e dal V Conto Energia. Questi impianti sono impianti realizzati prevalentemente nel settore domestico e agricolo. Ma le domande precompilate vanno completate entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione email del GSE.

 

I Sistemi efficienti di utenza (SEU o SEESEU) sono delle configurazioni semplici di sistemi di produzione e consumo in cui, semplicisticamente, l’esempio più ricorrente è quando l’azienda agricola ha istallato sul capannone un impianto fotovoltaico e autoconsuma parte della corrente elettrica prodotta. Il sistema può essere quindi qualificato SEU se uno o più impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili gestiti dal medesimo produttore (eventualmente diverso dal cliente finale), oltre ad essere connessi alla rete elettrica nazionale, sono direttamente connessi, per il tramite di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi, all'unità di consumo di un solo cliente finale (persona fisica o giuridica) e sono realizzati all'interno di un'area di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente.

 

Questi sistemi hanno bisogno di essere qualificati come SEU o SEESEU per ottenere la riduzione del 95% su gli oneri generali di sistema per l’energia autoconsumata a partire già dal 2014. A titolo di esempio, un sistema SEU che autoconsuma il 70% della corrente prodotta da un impianto fotovoltaico di 20 kW, se consegue la qualifica rilasciata dal GSE, potrà risparmiare più di 968 euro in bolletta, grazie allo sconto che sarà applicato dai venditori sugli oneri generali di sistema (oltre 1.000 euro). In assenza di qualifica, tali oneri saranno a breve imputati in bolletta dal gestore di rete per il tramite delle società di vendita, a partire dal 2014.

 

Così il GSE, dando attuazione alla delibera 72/2016/R/eel l'Autorità per l'energia, per qualificare tali sistemi, ha avviato la procedura di qualifica SEU semplificata, predisponendo un modello di richiesta precompilato in base ai dati disponibili che i Soggetti Referenti, una volta contattati, dovranno completare con le informazioni e i documenti mancanti e inviare tramite il Portale informatico la domanda completa entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione.

Per i sistemi già in esercizio, il termine previsto per l’invio delle richieste è di 90 giorni a partire dal 28 ottobre.

.

Approfondimenti:

 Qualifiche SEU SEESEU

documentazione nell' Area Riservata

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>