I soggetti obbligati, titolari di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia di potenza nominale superiore a 20 kW, devono inviare la dichiarazione di consumo per l’energia elettrica prodotta nell’anno solare di riferimento - trasmessa all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli attraverso il servizio telematico EDI - entro il 30 giugno dell'anno successivo.
La dichiarazione di consumo deve essere trasmessa esclusivamente attraverso il portale FTV-SR. I documenti trasmessi in formato cartaceo non saranno oggetto di valutazione da parte del GSE.
Tali modalità sono da considerarsi valide per gli anni di produzione come comunicato dal GSE con News del 29/04/2015
Non sono soggetti all’invio della Dichiarazione Annuale di Consumo i Soggetti Responsabili degli impianti incentivati ai sensi del DM 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) e di quanto previsto dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 343/2012/R/efr.
Il mancato invio della Dichiarazione Annuale di Consumo, nelle modalità richieste e di seguito riportate, può comportare la sospensione dell’erogazione degli incentivi e la richiesta di restituzione di quanto indebitamente percepito.
Si fa presente, infine, che il GSE si riserva di eseguire controlli con l’Agenzia delle Dogane e dei
Monopoli per accertare la veridicità delle dichiarazioni inviate.
.