la riconversione dei vecchi impianti di Biogas grazie alla Legge di Bilancio 2020 

  • Pubblicato il: 30/12/2019 

  • Biogas 

Con grande soddisfazione per la Coldiretti, la norma approvata con la Legge di bilancio 2020 (L. 27 dicembre 2019 n. 160) permetterà ai vecchi impianti di biogas realizzati da imprenditori agricoli prima del 2008, che non percepiscono più incentivi, di proseguire l’attività connessa con un nuovo incentivo. Il nuovo meccanismo di incentivazione sarà definito con un apposito decreto interministeriale, e si baserà su un nuovo criterio di programmazione dell’energia elettrica da immettere in rete.

In particolare sarà riconosciuto un nuovo sistema incentivante agli impianti di produzione di energia elettrica esistenti alimentati a biogas, realizzati da imprenditori agricoli singoli o associati, anche in forma consortile, entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2007.

Gli impianti oggetto della nuova misura di incentivo:

·        devono essere entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2007;

·        non devono godere di altri incentivi pubblici sulla produzione di energia;

·        hanno l'obbligo di utilizzo di almeno il 40 per cento in peso di effluenti zootecnici.

·        Rispettare i criteri di sostenibilità di cui alla direttiva (UE) 2018/2001del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018;

·        riconvertano la loro produzione giornaliera, definita come il prodotto della potenza installata prima della conversione per ventiquattro ore, secondo un regime programmabile.

Ad essere incentivata sarà infatti l’energia elettrica prodotta e immessa in rete secondo un regime programmabile alle condizioni definite annualmente da Terna Spa a partire dal 30 giugno 2020.

L'incentivo sarà definito entro il 29 marzo (90 giorni dalla approvazione della presente legge) con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, tenuto conto anche degli elementi necessari alla verifica di compatibilità con la disciplina in materia di aiuti di Stato a favore dell'ambiente e dell'energia per gli anni 2014-2020, di cui alla comunicazione 2014/C 200/01 della Commissione, del 28 giugno 2014, nonché dei nuovi investimenti effettuati per la riconversione di cui al comma precedente, è erogato unicamente in riferimento all'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per un periodo di quindici anni. L'erogazione dell'incentivo è subordinata alla decisione favorevole della Commissione europea in esito alla notifica del regime di aiuto.

Allegati:

 L.Bilancio 2020_art.1.comma524_527_BIOGAS E DIGESTATO EQUIPARATO

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>