nuove modalità di pagamento dell'incentivo FV con acconto del 90% 

  • Pubblicato il: 24/10/2014 

  • Fotovoltaico 

Con la pubblicazione nella GU del 24 ottobre 2014, entrano in vigore le modalità applicative per il pagamento degli incentivi fotovoltaici.


Dm Sviluppo economico 16 ottobre 2014
Approvazione delle modalità operative per l'erogazione da parte del Gestore servizi energetici Spa delle tariffe incentivanti per l'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, in attuazione dell'articolo 26, comma 2, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazione, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116


Il decreto ministeriale stabilisce le modalità con cui – a decorrere dal secondo semestre 2014 – il GSE eroga le tariffe incentivanti "con rate mensili costanti, in misura pari al 90 per cento della producibilità media annua stimata di ciascun impianto, nell'anno solare di produzione ed effettua il conguaglio, in relazione alla produzione effettiva, entro il 30 giugno dell'anno successivo".

La nuova modalità di erogazione delle tariffe incentivanti che coinvolgerà tutti gli oltre 530mila impianti fotovoltaici italiani incentivati con il Conto energia (dal primo al quinto), indipendentemente da taglia e configurazione impiantistica.

Introducendo un meccanismo di calcolo di rate di acconto e di successivo conguaglio nella concessione delle tariffe incentivanti. In assenza di misure validate su base mensile, il numero totale di ore equivalenti del singolo impianto viene definito in funzione della Regione in cui è localizzato l’impianto, secondo quanto riportato nella Tabella 1 ("Stima regionale") del decreto ministeriale.

Il provvedimento, inoltre, prevede una cadenza variabile nelle tempistiche di pagamento degli acconti, con accorpamenti delle rate per gli impianti di piccole dimensioni e, per tutti gli impianti, un valore minimo di soglia (€ 100) dell'importo da erogare.

I dettagli sulle modalità operativi di pagamento in acconto e conguaglio sono stata definite dal GSE con la pubblicazione delle istruzioni operative. 

Approfondimenti:

 ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI INTERVENTI SULLE TARIFFE INCENTIVANTI RELATIVE AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ai sensi dell’art. 26 della Legge 116/2014 (c.d. "Legge Competitività")

.

ALLEGATI :

 Tabelle rate di acconto luglio 2017-giugno 2018

 Tabelle rate di acconto luglio 2016-giugno 2017

 Tabelle rate di acconto luglio 2015-giugno 2016 

.

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>