Conto Energia, istruzioni per la presentazione delle istanze per impianti fotovoltaici di P>3kW con moduli non certificati o con certificazioni non conformi 

  • Pubblicato il: 09/08/2017 

  • Fotovoltaico 

La disciplina delle sanzioni e delle attività di controllo svolte dal GSE, ai sensi dell’articolo 42 del D.Lgs. 3 marzo 2011 n. 28, è stata modificata in tempi diversi dal Legislatore. 

Si rinvia ai seguenti AGGIORNAMENTI

Istruzioni per presentare la domanda di riduzione degli incentivi per impianti fotovoltaici di p>3kw con moduli non certificati o non conformi.

DISPOSIZIONI GSE ai sensi della Legge 21 giugno 2017 n. 96 [NON AGGIORNATE RISPERTTO ALLE NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE]

Secondo quanto previsto dall’art. 57-quater della Legge 21 giugno 2017, n. 96, recante disposizioni relative alla salvaguardia della produzione di energia da impianti fotovoltaici con moduli non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa di riferimento, il GSE disposto quanto 2 procedure distinte per richiedere la riduzione della tariffa incentivante.

1° caso – produttore che dichiara di avere dei moduli non conformi;

2° caso – produttore per cui, a seguito di verifiche o controlli GSE, sia stata accertata l’installazione di moduli non certificati o con certificazioni non conformi.

Come previsto dal comma 4-bis, il Soggetto Responsabile beneficiario degli incentivi in Conto Energia, titolare di un impianto fotovoltaico con potenza nominale superiore a 3 kW per il quale il GSE, a seguito di verifiche o controlli, ha rilevato l’installazione di moduli non certificati o con certificazioni non conformi alla normativa di riferimento e per tale motivo ha disposto la decadenza dal diritto di accesso alle tariffe incentivanti, può presentare al GSE un’istanza finalizzata al riconoscimento della tariffa incentivante base decurtata del 20%. [valore ridotto al 10% per aggiornamenti normativi]

Come previsto dal comma 4-ter, per gli impianti fotovoltaici beneficiari degli incentivi in Conto Energia che non sono stati oggetto di un procedimento di verifica o controllo, per i quali il Soggetto Responsabile dichiari al GSE che presso il proprio impianto sono installati dei moduli non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa di riferimento, è possibile presentare al GSE un’istanza finalizzata al riconoscimento della tariffa incentivante base decurtata del 10%.

L’istanza deve essere inviata sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 del DPR n. 445/2000), secondo le modalità descritte nell’Allegato 1.

In entrambi i casi, il Soggetto Responsabile deve comprovare: di aver intrapreso le azioni consentite dalla Legge nei confronti dei soggetti responsabili della non conformità dei moduli la sostanziale ed effettiva rispondenza dei moduli installati ai requisiti tecnici e la loro perfetta funzionalità e sicurezza, secondo quanto indicato nell’Allegato 2

Il GSE, a seguito del ricevimento della suddetta istanza, avvia un procedimento amministrativo ex Legge 241/90 finalizzato al riconoscimento della tariffa incentivante base decurtata così come da richiesta dal Soggetto Responsabile.

Si precisa, infine, che per gli impianti fotovoltaici ricompresi nelle fattispecie contemplate dai commi 4-bis e 4-ter non possono essere applicate le maggiorazioni previste dall’articolo 14, comma 1, lettera d), del DM 5 maggio 2011 e all’articolo 5, comma 2, lettera a), del DM 5 luglio 2012.

 

 

Tutte le News sulle Tecnologie >>

Tutte le News sul Libero mercato >>